Lo storytelling aziendale sul web

Si fa un gran parlare dello storytelling come strumento di web marketing, le aziende fanno storytelling sui social per rendersi più coinvolgenti nei confronti dell'utente/navigatore, i marketers si gonfiano di orgoglio mentre ne decantano gli evidenti punti di forza...
E su questa scia ho finora visto i bei video di P&G dedicati al 'Best Job', al mestiere di mamma, che coniugano l'effetto di attesa per le Olimpiadi di Londra 2012 all'imminente festa della mamma; il video di Ikea sul bagno conteso da tutta la famiglia, qui vince con l'astuzia la teenager..; l'insuperabile video realizzato per Google Chrome , 'What about a coffee?'

Mi ha colpito però uno storytelling più discreto quale quello di Vitra su Facebook.
Vitra ha messo in scena finora 4 episodi di fiction realizzati mediante immagini fotografiche. Non è il video lo strumento utilizzato ma la sequenza di immagini che parlano da sole regalando atmosfere dense e lasciando spazio all'immaginario per coprire i 'buchi' narrativi rimasti.

Nel Quarto episodio si racconta il compleanno. Le immagini catturano una casa dagli spazi vissuti, caldi e confortevoli, un ambiente d'ingresso in particolare dove gli appendini Vitra 'Hang it all' fanno bella mostra di sè. Poi le immagini successive: i festoni colorati, 'Happy Birthday' alle pareti, alcuni bambini ritratti nella scena tra sedie e tavoli, gli stessi appendini 'Hang it all' ricolmi di giacche e giubbotti appesi, la torta di compleanno.
Le immagini degli arredi Vitra ti rimangono appese alla mente mentre sfogli quei frammenti di vita quotidiana.
Ed è vero che il brand adesso mi sembra più vicino e meno algido...

Commenti

Post più popolari