Le stagioni di Giacomo. Mario Rigoni Stern
E' proprio vero che uno stesso libro, letto in momenti diversi della nostra vita, ci offre spunti e ci lascia sentimenti differenti. E' successo a me con questo libro, nel quale non sono riuscita ad entrare davvero la prima volta che l'ho letto, una decina di anni fa.
L'ho ripreso in mano perchè oggi conosco un po' meglio le zone che nei libri di Rigoni Stern vengono descritte, i panorami, le cime, i sentieri dell'Altopiano di Asiago.
Le stagioni di Giacomo porta alla luce un periodo preciso, quello che va dalla prima alla seconda guerra mondiale e quali sono state le vicende delle genti di Asiago in quel periodo. Emigrazione, fame, povertà e semplicità di sentimenti e di desideri: iscrizione al fascio per avere l'attrezzatura da sci, recupero di bossoli e materiali bellici per pagarsi l'ingresso al cinema con gli amici.
Tanta rassegnazione, ma anche una grande dignità, dignità e consapevolezza nel rapporto con la natura e con l'ambiente, coscienza popolare critica delle scelte 'di stato' e delle svolte della storia che vanno a scontrarsi con le norme della vita e del senso comune.
Ritratto fedele e sereno di un'epoca e dei suoi protagonisti, da non perdere per recuperare la memoria storica e sapere che c'è stata davvero una società che si fondava su altri valori e che viveva secondo il ritmo delle stagioni.
Commenti
Posta un commento