Valdobbiadene e le colline del prosecco: un itinerario per gli occhi...

Abbiamo passato una domenica davvero rilassante nel verde delle colline nei dintorni di Valdobbiadene. E' la terra del prosecco e lo sanno bene, la strada stessa che porta a Conegliano passando nel solighese è denominata strada del Prosecco.

Le colline sono verdi, dolci e ridenti e, devo dirlo a rischio di far arrabbiare qualcuno, non hanno nulla da invidiare al Chianti toscano. Gli agriturismi dove mangiare (bene) e assaggiare il suddetto vino abbondano e sono di ottima qualità (cito qui le sensazioni di amici e parenti oltre alla mia, di giudice poco esperto). La piazza del paese la domenica mattina è piena di vita e l'arietta fresca di questa domenica maggio ci fa godere ancora di più il momento già di per sè assai relaxing dell'aperitivo.

Ma la cosa che ci fa più sorridere e che allieta ancora di più la giornata è la visita all'Osteria Senz'Oste. ce la indicano degli amici prima di tutto come luogo caratteristico da visitare (io non l'avevo mai vista!) per il panorama e poi per la particolarità. Trovi pane e salame, pane e formaggio, aranciata, ti servi e paghi da solo quanto hai consumato, senza alcun oste presente...l'osteria senz'oste, appunto.

Se spulciate il link vedrete un po' la storia di questo posto. Inutile dire che la vista vale da sola un bel po' di euro....ci sono dei tavolini collocati sul pendio della collina e la vista è mozzafiato. Il calore dell'una è smorzato da un refolo d'aria fresca fantastico.


Mi raccomando però, l'ultimo pezzo è da fare rigorosamente a piedi, e cercate di parcheggiare negli spazi previsti appositamente tra i filari di vite. Non fate arrabbiare la gente del posto!

Commenti

Post più popolari